SERVIZI
La Overload Engineering srl è specializzata nella diagnostica strutturale ed esegue, grazie ad una specifica competenza tecnica e con l'ausilio di strumentazioni all'avanguardia nella relativa sezione di riferimento, indagini strutturali non distruttive sia nel settore dell'edilizia civile sia in quello industriale.

In collaborazione con professionisti qualificati ed abilitati presso i rispettivi Albi professionali effettua inoltre tutte le attività di indagini e diagnostica dei terreni.
La Overload Engineering srl può, se richiesto, offrire un pacchetto completo comprendente la Progettazione strutturale, la Direzione Lavori ed i collaudi finali delle opere.

prove di carico
Le prove di carico sono dirette personalmente dai titolari della Società:

Prof. Ing. Giulio Gallo
Libero professionista
Professore a contratto Tecnica delle costruzioni al Politecnico di Torino
Facoltà di Architettura 2

Arch. Maurizio Cotto
Libero professionista
Consulente tecnico del Tribunale di Asti
Imprenditore edile

e coadiuvati da personale specializzato incaricato della gestione dell'attrezzatura utilizzata per le singole prove.

La Overload Engineering srl offre un servizio in piena autonomia operativa (evitando così alla Committenza ulteriori spese aggiuntive quali: l'assistenza in cantiere, la fornitura del carico, il blocco temporaneo dei lavori, l'impiego degli operai del cantiere etc..) ed, a prova terminata, rilascia dettagliata relazione tecnica e, se richiesto, il certificato di collaudo della struttura a firma di Ingegnere abilitato.

metodo di carico:
utilizzo di serbatoi flessibili in poliestere extraforte rivestito con plastomeri, dimensioni base 6x4 e 5x3 mt – carico max 7.35 kN, dotati di saracinesche per carico e scarico acqua.
acquisizione dati: utilizzo di unità di acquisizione dati a microprocessore a 8 canali con frequenza di campionamento di 3 Hz con risoluzione di 16 bit, integrata con trasduttori dispostamento di tipo potenziometrico, campo di misura 25 mm - non condizionato, con tastatore a sfera, linearità 0,2% F.S..
lettura dati: software operante su PC in ambiente Windows che consente la visualizzazione in tempo reale delle sollecitazioni sulla struttura da collaudare e la memorizzazione dei dati per successive elaborazioni e restituzioni grafiche.

prove di pull-out
La prova di pull-out è una prova semidistruttiva che stima la resistenza del calcestruzzo mediante l'estrazione di un inserto post-inserito nel calcestruzzo con l'utilizzo di un martinetto oleodinamico.
La stima è ottenuta correlando il valore della forza d'estrazione con il valore della resistenza cubica del calcestruzzo (Norme UNI 7997, 9536, 10157; ASTM C900; BS1881, 6089).

metodo di estrazione: utilizzo di martinetto oleodinamico in alluminio da 20 T con ritorno a molla; manometrao da 250 BAR con indicatore di massima; tasselli tipo FZA 14x40 con relative curve di taratura.





info@overloadeng.it    |    Overload Engineering srl    
space
c.s. 10.000 € - n° REA 111994 - CCIAA/ p.iva 01395680059- Asti ,Via Comentina 28


Azienda Certificata ISO 9001:2008
Iso 9001:2008



Overload logo